“Non credo che si possa fare il lavoro di oggi con i metodi di ieri ed essere sul mercato domani”

Nelson Jackson – medico, imprenditore, pioniere

Conosco il mercato, conosco la concorrenza, ho ottime idee e competenze settoriali e, inoltre, ho risorse a sufficienza per sviluppare un set di nuovi prodotti.

  • Ma: da dove comincio? E come faccio a mitigare i rischi? Qual’è il percorso da fare per sviluppare un nuovo prodotto?
  • Che tipo di indagini ed analisi sono utili per evitare brutte sorprese? Ho pensato proprio a tutto?
  • Quali grafici e quali proiezioni mi possono mostrare nitidamente che sono sulla giusta strada?
  • Come posso partire subito formando un Team di persone completo e complementare, non conflittuale ma collaborativo, con responsabilità chiare?
  • Ho sviluppato il prodotto e lo voglio lanciare ma il prezzo che avevo ipotizzato in fase di sviluppo non sembra appetibile… perchè?
  • Il mio nuovo prodotto è tecnicamente superiore, ha funzioni che nessun’altro può offrire. Perché non vende?
  • Ho quattro prodotti interessanti da sviluppare, ma sfortunatamente ho risorse solo per svilupparne un paio. Quali scegliere?
  • Il mio nuovo prodotto, molto complesso, è sviluppato, testato internamente e pronto ad uscire dalla Fab. Lancio il prodotto?
  • Ho molti clienti ma non riesco a seguirli: non so quando sono stati contattati l’ultima volta. Come organizzarmi?
  • L’azienda ha molte fonti di dati sparse in giro per PC, server e chiavette USB. E’ un po’ come la conoscenza: ogni agente ha i suoi dati in testa. Come si può fare per armonizzare le informazioni e trasformarle in stumento di sviluppo Aziendale?
  • Il nuovo prodotto è innovativo e differenziato. Come posso ridurre il rischio di essere copiato?

A queste ed altre domande Mindshape cerca di dare risposta affiancando il Management Team con strumenti, metodologie, consulenze professionali e soluzioni software.

Efficientamento, Controllo, Internazionalizzazione

  • gap analysis
  • introduzione di metodologie innovative per la gestione del ciclo di sviluppo prodotto (DOE, BKM)
  • collaborazione e sviluppo di piani di miglioramento dei flussi di informazioni o dei processi aziendali
  • definizione accordi di confidenzialità
  • supporto decisionale esterno super-partes (un-biased)
  • orientamento in materia di protezione della proprietà intellettuale (IP)
  • Business Intelligence e Corporate Performance Management
  • Customer Relationship Management
  • traduzione professionale di documentazione strategica e tecnica complessa da e verso la lingua inglese
  • introduzione e dispiegamento dei concetti e delle tecniche di lean management

Strategia e Business

  • supporto nella determinazione del piano strategico aziendale
  • analisi di prioritizzazione per il miglioramento o lo sviluppo di nuovi prodotti
  • sviluppo di mercato
  • analisi del portafoglio prodotto
    • marginalità, potenziale di crescita
    • segmentazione e posizionamento
  • redazione e revisione di business plan strategici e finanziari

Aggregazione

  • uso del Contratto di Rete (L33/2009) per la riduzione dei costi e l’aumento della competitività globale

Il continuo confronto, sempre nel rispetto della confidenzialità dei dati, è stimolante per lo sviluppo dell’azienda e foriero di nuovi spunti e tecniche da conoscere e mettere in pratica con il supporto del Team.

Il trasferimento progressivo di know-how e di metodologie operative può avvenire durante il normale sviluppo di un Progetto, con un obiettivo ben preciso.
In questo caso i metodi e gli strumenti vengono proposti e discussi con naturalezza e progressività.

Oppure può avvenire decontestualizzato e sotto forma di corsi di formazione e coaching di gruppo o individuale.

Circa i due terzi delle aziende familiari non regge al passaggio da padre in figlio, e soltanto il 15% si sviluppa attraverso la terza generazione. (§)

Le principali criticità sembrano riguardare:

  • l’esercizio della delega,
  • la scarsa capacità di valutare e sviluppare attitudini, competenze e potenziale dei dipendenti,
  • la tendenza a sottovalutare l’utilizzo di metodi e strumenti innovativi per la gestione,
  • la resistenza al cambiamento,
  • i profondi dissapori tra familiari e con le persone chiave dell’impresa

Mindshape può integrare competenze già presenti in Azienda o fornirne di nuove e che possono risultare in significativi miglioramenti della marginalità, della reputazione, del posizionamento ed in una riduzione degli sprechi.

Per i nuovi business, pur rimanendo valido un supporto continuativo, nella fase iniziale c’è più focus sulla verifica di sostenibilità del piano aziendale e di eventuali azioni correttive.

Start-Up

  • redazione di business plan
  • coaching
  • supporto nella determinazione delle fonti di finanziamento
  • analisi critica delle risorse e competenze

Mindshape può integrare competenze già presenti in Azienda o fornirne di nuove e che possono risultare in significativi miglioramenti della marginalità, della reputazione, del posizionamento ed in una riduzione degli sprechi.

La sola riduzione dei rischi, l’accelerazione del time-to-market, o l’aumento di confidenza suffragata da un approccio analitico possono ripagare in poco tempo dell’investimento. Ma c’è molto di più in gioco: un partner.

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