Le Aziende strutturate hanno in grande considerazione le indagini di Mercato e della Concorrenza.

La maggior parte di quelle medio piccole (PMI) invece pone maggiormente l’accento sul Cliente, dando una connotazione più specifica e ristretta alla fonte principale del fatturato.

Il Mercato riassume a più alto livello aggregazioni di consumatori ed è caratterizzato da metriche, caratteristiche e attributi che possono essere usati per pilotare le scelte aziendali rendendole maggiormente fruttuose.

Analisi di mercatoLa rappresentazione di fabbisogni, valori, dimensione, segmenti e tendenze è utilissima. Non bisogna però cadere in inganno prendendo per buoni i report off-shelf che forniscono informazioni settoriali. Un uso corretto prevede un’analisi critica dei dati, un confronto, se possibile tra più fonti e un raccordo tra i dati di alto livello (tops-down) con quelli di livello basso (bottoms-up).

La Concorrenza è il rovescio della medaglia: una minaccia da conoscere, da monitorare, non da temere.

Ci sono molte azioni che possono essere messe a punto per determinare chi sono i concorrenti principali, qual’è il loro stato di salute, come si stanno muovendo e, in ultima analisi, come possono essere battuti sottraendo loro quote di mercato, comprendendone i limiti, i punti di debolezza, le difficoltà.
Attenzione: non solo i concorrenti “visibili”, ma anche quelli occulti, le new entry, le alternative di processo e di tecnologia.

E – controintuitivo – anche i nostri stessi prodotti sono dei concorrenti da non dimenticare.

Mindshape offre con discrezione, esperienza e professionalità consulenza sui seguenti aspetti:

Mercato e analisi dei requisiti

  • analisi di mercato
    • dimensione
    • segmentazione
    • trend
    • fattori influenzanti e regolamentari
  • raccolta ed elaborazione requisiti di prodotto tramite indagini indirette e/o interviste dirette

Concorrenza

  • analisi della concorrenza
    • azienda, solidità, reputazione
    • SWOT
    • analisi tramite reverse engineering (in collaborazione con R&D e Operations)
    • ricerche e indagini della proprietà intellettuale
  • analisi architetturale per prodotti a forte contenuto tecnico

Mindshape può integrare competenze già presenti in Azienda o fornirne di nuove e che possono risultare in significativi miglioramenti della marginalità, della reputazione, del posizionamento ed in una riduzione degli sprechi.

La sola riduzione dei rischi, l’accelerazione del time-to-market, o l’aumento di confidenza suffragata da un approccio analitico possono ripagare in poco tempo dell’investimento. Ma c’è molto di più in gioco: un partner.

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