ProductMix_Volumes
Di seguito vengono presentati alcuni casi tipici di intervento:

Caso A – Azienda consolidata di piccole dimensioni

Situazione
L’Azienda ha raggiunto la sua “massa critica” in termini di fatturato
C’è il desiderio di aumentare la marginalità e investire in crescita

Intervento
Analisi di mercato verso portafoglio prodotti esistente: ampliamento o riposizionamento strategico
Analisi della concorrenza con identificazione dei punti di forza e debolezza: aggiornamento della gamma
Analisi dell’operatività aziendale e introduzione del metodo PDCA

Risultato
Pianificazione di fine vita per prodotti “dog” con aumento di focus su “star” 
Riposizionamento con caratteristiche distintive chiare: aumento del margine
Miglioramento dell’efficienza con riduzione degli sprechi e dei tempi di attraversamento

Caso B – Start-Up

Situazione
Grossa conoscenza tecnologica di prodotto, ma ridotta conoscenza del mercato
Roadmap aziendale e di prodotto da costruire
Definizione dei criteri di successo incerta

Intervento
Analisi tendenziale di mercato e della concorrenza: politica dei prezzi
Roadmap di sviluppo prodotto in accordo a visione, missione e piano economico
Identificazione dei KPI e loro cronologia

Risultato
Determinazione del prezzo di vendita corretto con la massima marginalità possibile
Visione strategica e non solo tattica
Tranquillità operativa certificata da obiettivi chiari e progressivi ed in linea col piano finanziario
Aumento della bancabilità dell’iniziativa

Caso C – Azienda strutturata

Situazione
Sviluppo di nuovo prodotto spinto da competenze ed entusiasmo di ricerca e innovazione

Intervento
Verifica dei requisti di mercato  e allineamento con la forza vendite
Verifica della redditività dell’operazione su medio-lungo periodo

Risultato
Il progetto ha tenuto conto degli input di mercato migliorando il livello di competitività di lungo periodo e senza pregiudicare l’innovazione creativa del team tecnico
Sintonia operativa tra Team di sviluppo prodotto e aspettative del Team di vendita

Caso D – Azienda di medie dimensioni su mercato internazionale

Situazione
Acqusizione di nuovo ramo aziendale e necessità di integrazione

Intervento
Analisi del nuovo portafoglio prodotto con ricerca delle sinergie e ridondanze
Analisi critica del valore e degli opzionamenti
Sviluppo del sales-kit per i nuovi prodotti

Risultato
Massima efficienza nell’integrazione, nella codifica della distinta base
Posizionamento chiaro dei prodotti e dei servizi
Forza vendite formata
Assenza di competizione interna di prodotto